martedì 15 dicembre 2009

WORKSHOP "VIDEOCLOCKS" PRESSO LA NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MILANO (NABA)

VideoClocks: tutto il tempo del mondo
di Giuseppe Ragazzini e Simone Severini

16, 17, 18 dicembre dalle 10.00 alle 17.00

Il workshop prevede di utilizzare il video come un orologio. Gli aspetti del progetto sono connessi ad un lato artistico, che può includere performances, installazioni, audiovisivi, computer graphics, films etc. Allo stesso tempo c’è un aspetto commerciale, indirizzato ad interpretare “VideoClocks” come un mezzo con potenzialità concrete, quali l’utilizzo su telefoni cellulari, digital frames, personal computers, etc.
L’idea di base consiste nel creare video capaci di segnare il tempo, di dargli forma e di immortalarlo e dunque svolgere la funzione di orologi, nel significato più normale del termine. Immaginiamoci un video che riprende delle gocce d’acqua cadere una ad una. Tra una goccia e l’altra c’è quasi esattamente un secondo. Accanto alle gocce scendono dei numeri. Contando le gocce d’acqua possiamo contare il tempo.
E la stessa cosa possiamo farla in infiniti modi e situazioni, con infiniti soggetti e con tutti i linguaggi a nostra disposizione. Ogni cosa, ogni situazione, potrebbe potenzialmente essere o diventare un VideoClock, dal momento in cui siamo perennemente immersi nel tempo.